lunedì 27 maggio 2013

Consigli per risparmiare sulla spesa

Ecco alcuni importanti consigli per risparmiare sulla spesa di tutti i giorni:

Fai scorta di prodotti non deperibili quando sono in offerta. Non scartare a priori i prodotti a marca commerciale: sono convenienti e di ottima qualità. Converti i punti accumulati sulla carta fedeltà - ove possibile - in sconto sulla spesa.

Beneficia delle promozioni e utilizza sempre le carte fedeltà per garantirti sconti riservati. Confronta sempre i prezzi per unità di misura (kg/lt). Acquista solo le quantità giuste di prodotti freschi, proporzionate ai tuoi consumi e tenendo conto delle scadenze. Fare acquisti poco prima della chiusura può convenire: ad esempio i prezzi del pesce fresco possono essere ribassati per evitare che restino invenduti. Acquista prodotti di stagione e del territorio: non solo risparmi ma contribuisci a ridurre l'impatto ambientale. Prepararati e segui una lista della spesa per evitare acquisti di impulso. Evita di fare la spesa quando sei affamato: rischi di fare molti acquisti non programmati. Evita la spesa online sui prodotti di prima necessità: normalmente costano di più che al supermercato. Converti i punti accumulati sulla carta fedeltà - ove possibile - in sconto sulla spesa. Valuta tutti i costi della spesa, inclusi quelli per eventuali spostamenti in auto o con i mezzi pubblici.

Evita i prodotti in confezioni troppo piccole (es. monoporzioni) se non strettamente necessari: più piccola è la confezione, più alto è il prezzo (al kg o al lt). Scegli, se disponibili, prodotti di detergenza alla spina o sfusi e riutilizza le confezioni. Evita i prodotti già pronti quando sono acquistabili sfusi (es. i salumi preconfezionati costano di più rispetto al taglio). Ricorda che fare la spesa con bambini al seguito spinge a fare acquisti di impulso. Leggi i valori nutrizionali e gli ingredienti per orientarti sulla qualità dei prodotti: dicono molto di più della pubblicità. Non acquistare prodotti di marca al discount senza una verifica preliminare dell’effettiva convenienza. Pesce: tagli e tipologie meno comuni sono spesso più convenienti e garantiscono la stessa qualità e apporto nutrizionale dei più "pregiati".

Nessun commento:

Posta un commento